Descrizione Progetto

Nell’ambito della progettazione definitiva (prima) ed esecutiva (poi) della linea ferroviaria ad Alta Capacità/Alta Velocità Milano-Genova Tratta “Terzo Valico dei Giovi” ci siamo occupati della consulenza preventiva e della direzione di cantiere relativa alla realizzazione delle indagini geognostiche necessarie alla progettazione dei seguenti Lotti: Lotto 01, Lotto 02, Lotto 03, Lotto 04 e Lotto 05.

L’attività ha comportato la fornitura di un servizio omnicomprensivo del tipo “chiavi in mano” comprendente l’acquisizione dei permessi di lavoro, la realizzazione delle indagini e delle prove in sito, i rapporti con la D.L. e la Committenza e la restituzione di tutto quanto eseguito in forma definitiva.

Nell’ambito dell’esecuzione dei sondaggi sia di progetto definitivo che esecutivo sono stati terebrati fori che hanno raggiunto quote comprese tra i 300 ed i 600 m di profondità.

Località:
Comuni interessati: Genova, Campomorone, Ceranesi, Voltaggio, Ronco Scrivia, Gavi, Arquata Scrivia, Serravalle Scrivia, Novi Ligure, Pozzolo Formigaro, Tortona.

Committente:
Consorzio COCIV
– (Collegamenti Integrati Veloci) – consulenza tecnica in materia di idrogeologia;
S.G.F. – I.N.C. S.p.A.: gestione e realizzazione campagne di indagini geognostiche per progettazione, FASE 2003 – 2006;
Promogeo s.r.l.   gestione e realizzazione campagne di indagini geognostiche per progettazione – FASE 2012;
GEOTEC S.p.A – gestione e realizzazione campagne di indagini geognostiche per progettazione  – FASE 2012-2015;
Treesseengineering s.r.l. – installazione strumentazione di monitoraggio in galleria – Finestre Val Lemme, Cravasco e Castagnola – 2014 -2015

Periodo:
Ottobre 2003 – Giugno 2005;
Aprile 2012 – Giugno 2012;
Agosto 2012 – Settembre 2015;
Settembre 2015 – In Corso.